contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

NON RISPONDE DI FRODE FISCALE L'EX AMMINISTRATORE

22 Mag 2015
legale

Il soggetto che non era più amministratore della società al momento della presentazione del modello dichiarativo, non può rispondere del reato di dichiarazione fraudolenta ex art. 2 D.Lgs. n. 74/2000. È quanto si evince dalla sentenza n. 21025/15 della Corte di Cassazione – Terza Sezione Penale. 

Il caso vede protagonista un cinquantenne milanese che è stato riconosciuto responsabile del reato di dichiarazione fraudolenta attraverso utilizzo di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti nonostante abbia fatto notare di non essere più amministratore della società, al momento della presentazione delle dichiarazioni. 

La Suprema Corte ha annullato il verdetto di colpevolezza pronunciato dalla Corte d’appello, in relazione al reato di dichiarazione fraudolenta, poiché, tale reato ha natura “istantanea”, ovvero che si consuma al momento della presentazione della dichiarazione, nel quale l’imputato non era più in carica. 

Secondo la Corte, il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti si consuma nel momento della presentazione della dichiarazione e non già al momento in cui detti documenti vengono registrati in contabilità, in sentenza spiega “il fatto che le fatture cui si riferisce la dichiarazione fraudolenta risalgano tutte al 2006 e ai primi del 2007, periodo fino al quale l'imputato ha rivestito la carica di amministratore della società, in quanto ciò che rileva è se tale carica fosse ricoperta al momento della presentazione della dichiarazione Iva, avvenuta in epoca successiva al marzo 2007, quando legale rappresentante era (omissis), a lui subentrato, e sottoscrittore delle dichiarazioni”.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma