contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

CONGEDO PARENTALE ESTESO FINO A 12 ANNI DI VITA DEL BAMBINO

22 Lug 2015
lavoro

L’attuale disciplina estende l’arco temporale di godimento del congedo parentale dagli 8 ai 12 anni di vita del bambino. Il congedo è fruibile fino ai 12 anni di vita, ma non è indennizzabile. Lo chiarisce l’INPS con la circolare n. 139 del 17.07.2015 che troverete nella sezione documenti utili del nostro sito. 

Nel Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 80 è prevista una maggiore flessibilità dei congedi obbligatori e parentali e la necessità di garantire alle lavoratrici madri parasubordinate una tutela economica per la maternità anche in caso di mancato versamento dei contributi da parte del committente. 

Per quanto concerne il congedo parentale, il Decreto consente ai genitori lavoratori o lavoratrici dipendenti di fruire dei periodi di congedo parentale residui fino a 12 anni di vita del figlio che in precedenza erano 8. La dilatazione è concessa per il periodo “25 giugno - 31 dicembre 2015”. Il congedo, inoltre, può essere fruito anche in caso di adozione, nazionale e internazionale, e di affidamento. 

L'altra novità apporta modifiche all’art. 34 del T.U che ha innalzato  da 3 a 6 anni di vita del figlio il periodo entro il quale, per massimo 6 mesi, il genitore, che usufruisce di periodi di congedo parentale, ha diritto all’indennità del 30% della retribuzione media giornaliera. 

Il godimento del congedo parentale per il periodo 25 giugno 2015-31 dicembre 2015, è coperto da contribuzione figurativa fino al 12° anno di vita del bambino ovvero fino al 12° anno di ingresso del minore in caso di adozione o affidamento. Il periodo di congedo parentale goduto dal 7° anno di vita in poi attribuisce, come valore retributivo per il periodo coperto da contribuzione figurativa, il 200% del valore massimo dell'assegno sociale, proporzionato ai periodi di riferimento.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma