contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

DALLA PROSSIMA SETTIMANA STOP AL CONTRATTO A PROGETTO

22 Giu 2015
lavoro

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo sui contratti, dalla prossima settimana, sparirà il lavoro a progetto. Secondo il decreto, il giorno successivo all’entrata in vigore, le norme che disciplinano il contratto a progetto verranno immediatamente abrogate. E' indicato nell’articolo 52 che precisa anche che queste norme «continuano ad applicarsi esclusivamente per la regolamentazione dei contratti già in atto alla data di entrata in vigore». Per i contratti a progetto, per loro natura a termine, quelli in essere proseguiranno fino alla loro naturale scadenza.

A far data dal 1° gennaio 2016, si applica la disciplina del rapporto di lavoro subordinato anche ai rapporti di collaborazione che si concretano in prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative e le cui modalità di esecuzione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro. Questo è espressamente indicato all'articolo 2 del Decreto.

Si crea un questito ovvero cosa succede ai contratti a progetto che hanno una scadenza successiva al 1° gennaio 2016?. Probabilmente dovranno essere interrotti prima del 31 dicembre, questo per non subire la conseguenza prevista dall’articolo 2 ovvero l'applicazione delle norme sul lavoro subordinato.

Le ipotesi possono essere 2. La prima, si mantiene il contratto a progetto esistente e, successivamente al 1° gennaio 2016, si procede con la stipulazione di un contratto di lavoro subordinato, dal quale non si potrà recedere per 1 anno, se non per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

La seconda si procede con la risoluzione consensuale del contratto a progetto prima del 31 dicembre ed all'assunzione del lavoratore godendo dello sconto contributivo per 3 anni.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma