contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

LAVORO A PROGETTO: ADDIO

12 Giu 2015
lavoro

Addio alle collaborazioni coordinate e continuative. Abrogata la disciplina del lavoro a progetto, mentre alle co.co.co. personali e continuative si estende la disciplina del lavoro subordinato. Lo stabilisce il dlgs con il «testo organico delle tipologie contrattuali e revisione disciplina delle mansioni» in via definitiva dal consiglio dei ministri. Il provvedimento dà attuazione ai commi 7 e 11 dell’art. 1 della legge n. 183/2014 (Jobs Act).

Non sarà più possibile sottoscrivere nuovi contratti di lavoro a progetto, mentre la relativa disciplina resterà efficace esclusivamente per regolamentare i contratti in atto alla stessa data di entrata in vigore della riforma e fino alla loro naturale scadenza. 

Dal 1° gennaio 2016 «ai rapporti di collaborazione che si concretino in prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative, di contenuto ripetitivo e le cui modalità di esecuzione siano organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro» si applicherà la disciplina per il lavoro dipendente. Per il settore pubblico è confermato il divieto, a partire dal 1° gennaio 2017, alle pubbliche amministrazioni di stipulare collaborazioni coordinate e continuative a carattere personale e continuativo. 



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma