consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

Omaggi Natalizi

17 Dic 2020
lavoro

In occasione delle festività natalizie molte aziende corrispondono ai propri dipendenti omaggi natalizi in forma di denaro o in natura. Il trattamento fiscale e previdenziale, però, è diverso.

Le liberalità in favore dei dipendenti sono senz’altro deducibili dal reddito d’impresa, esiste tuttavia l’altro lato della medaglia, ovvero l’imponibilità in capo al dipendente dell’arricchimento provocato dalla liberalità del datore di lavoro. Poiché costituiscono il reddito di lavoro dipendente tutte le somme ed i valori in genere che il lavoratore percepisce, anche a titolo di liberalità, non vi è dubbio che gli omaggi concorrano, in linea di principio, alla formazione del reddito del dipendente.

Unica eccezione utile è l’esenzione per i beni ceduti ed i servizi prestati gratuitamente in favore dei dipendenti nei limiti di euro 258,23 per periodo di imposta. Si badi, però, che:

se la soglia viene superata, l’intera somma diventa imponibile in capo al lavoratore, non solo l’eccedenza;

si tiene conto, ai fini del superamento della soglia, di tutti i beni ed i servizi offerti a titolo gratuito durante tutto il periodo d’imposta in favore del singolo dipendente, nonché del suo coniuge e dei suoi familiari.

Pertanto, un cesto natalizio del valore, ad esempio, di 100 euro può senz’altro essere regalato a tutti i dipendenti, e costituisce un costo deducibile per l’impresa senza essere imponibile per il dipendente.

Un omaggio, invece, di valore superiore a 258,23 euro resta deducibile per l’impresa, ma deve essere imputato al dipendente come fringe benefit per il suo intero valore.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma