consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

Ulteriori 6 settimane di CIG nel decreto ristori

17 Nov 2020
lavoro

Tra le novità del Decreto Ristori, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 28 ottobre 2020, c’è anche la proroga della cassa integrazione per altre 6 settimane: si parlava già prima del DPCM del 24 ottobre di un nuovo intervento per permettere alle aziende di beneficiare degli ammortizzatori sociali fino alla fine dell’anno ma le nuove restrizioni hanno fatto emergere la necessità di un ulteriore pacchetto di misure di sostegno e hanno accelerato l’approvazione di un nuovo provvedimento emergenziale.

Le 6 settimane di proroga del nuovo provvedimento si aggiungono alle 36 già previste per la cassa integrazione per coronavirus dall’inizio dell’emergenza. E sono accessibili dal 16 novembre e fino al 31 gennaio 2020 in due casi:

datori di lavoro ai quali siano state già autorizzate le ultime 9 settimane previste dal Decreto Agosto;

datori di lavoro appartenenti ai settori interessati dai provvedimenti che dispongono la chiusura o la limitazione delle attività economiche e produttive per contrastare l’emergenza coronavirus.

Come già previsto, per la prima categoria di aziende il Decreto Ristori conferma il versamento di un’aliquota contributiva addizionale differenziata sulla base della riduzione di fatturato.

Con la proroga della cassa integrazione disposta dal Decreto Ristori, non cambia l’assetto generale delle regole da seguire.

Restano gli stessi, quindi, i tempi da rispettare per la presentazione delle domande: la richiesta, a pena di decadenza, deve essere presentata entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa.

I periodi di integrazione precedentemente richiesti e autorizzati, collocati anche parzialmente, in periodi successivi al 15 novembre 2020 sono imputati, ove autorizzati, alle sei settimane.

 



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma