consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

Raddoppio dei Fringe Benefits

10 Nov 2020
lavoro

I fringe benefits sono elementi remunerativi in aggiunta alla retribuzione principale e consistono nella concessione in uso di beni e servizi da parte del datore di lavoro a favore dei lavoratori. A differenza della retribuzione, normalmente pattuita in denaro, essi rappresentano quindi una forma di retribuzione in natura ai sensi del comma 3 art. 51 del Tuir.

Tale comma 3 stabilisce l’esclusione dal reddito di lavoro dipendente del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se, complessivamente, di importo non superiore a 258,23 euro (per periodo d’imposta). Ebbene, per l’anno 2020, causa emergenza Coronavirus, tale soglia è raddoppiata ed è quindi possibile erogare, entro il 31 dicembre 2020, un massimale di 516,46 euro quale valore di beni ceduti e servizi prestati dall’azienda ai propri lavoratori (ai sensi dell’articolo 51, comma 3, del TUIR). Parliamo, principalmente, di buoni benzina o buoni spesa, che saranno quindi esenti sia fiscalmente che contributivamente sino alla cifra complessiva di 516,46 euro.

Si approfitta per ricordare che la circolare n.28/E emessa nel 2016 dall'Agenzia delle Entrate aveva specificato che la soglia di esenzione (oggi pari ad euro 516,46 entro il 31/12/2020) riguarda le sole erogazioni in natura, con esclusione di quelle in denaro, le quali, se eventualmente erogate dal datore in aggiunta alla normale retribuzione, saranno assoggettate normalmente a tassazione.

In ultimo, preme ricordare che se l’importo corrispettivo del totale dei benefit erogati supera il limite previsto, concorre per intero a formare il reddito. Di conseguenza, sarà l’intero importo a essere tassato e non soltanto la parte eccedente i 516,46 euro, per l’anno 2020 (dal 01/01/2021, salvo nuovi decreti, tale soglia tornerà ad essere 258,23 euro).

 

 



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma