consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

Il nuovo incentivo IO LAVORO

05 Nov 2020
lavoro

L’incentivo “IO LAVORO” è riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono, nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, persone disoccupate i possesso delle seguenti caratteristiche:

  • lavoratori di età compresa trai 16 e i 24 anni;
  • lavoratori con 25 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Per beneficiare dell’incentivo, i soggetti assunti non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro.

Possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumono:

  • lavoratori disoccupati, ossia privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.
  • Lavoratori, da considerarsi in disoccupazione, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo Unico delle imposte sui redditi (TUIR).

Il beneficio contributivo trova applicazione laddove la sede di lavoro per la quale viene effettuata l’assunzione sia ubicata in una delle seguenti Regioni:

  • Regioni “meno sviluppate”: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;
  • Regioni “più sviluppate”: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Fruili-Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
  • Regioni “in transizione”: Abruzzo, Molise e Sardegna.

L’ambito territoriale è indipendente dalla residenza del lavoratore, ma opera nei limiti della ripartizione delle risorse come di seguito indicato:

234.000.000,00 euro a valere sull’Asse 1 a favore delle regione “meno sviluppate”

12.400.000,00 euro a valere sull’Asse 1 a favore delle regioni “più sviluppate”

83.000.000,00 euro a valere sull’Asse 1 a favore delle regioni “meno sviluppate” e “in transizione”.

L’incentivo è riconosciuto esclusivamente per le seguenti tipologie contrattuali:

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • Contratto di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo è riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale e in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato.

Le aziende potranno beneficiare della decontribuzione a carico del datore di lavoro (con esclusione dei premi e contributi INAIL) per 12 mesi a partire dalla data di assunzione e per un massimo di 8.060 euro su base annua, riparametrata e applicata su base mensile per dodici mensilità a partire dalla data di assunzione o trasformazione.

La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è apri a 671.66 euro e, per rapporti di lavoro instaurati e risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di 21,66 euro per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

L’incentivo può essere fruito qualora l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto, da intendersi quale aumento netto del numero dei dipendenti di un datore di lavoro rispetto alla media dei dodici mesi precedenti all’assunzione, da mantenersi per tutto il periodo di assunzione agevolata.

Al fine di fruire del beneficio Io Lavoro, i datori di lavoro interessati devono inoltrare un’istanza preliminare di ammissione all’INPS esclusivamente attraverso l’apposito modulo telematico presente sul portale delle agevolazioni (ex Diresco), indicando i dati relativi all’assunzione effettuata o che intendono effettuare.

 

 



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma