contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

REGIME DI CASSA PER I CONTRIBUENTI IN CONTABILITA' SEMPLIFICATA

31 Gen 2017
fiscale

Tra le principali novità della Legge di Stabilità 2017 troviamo l’introduzione del nuovo Regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata.

A decorrere dal 2017 il reddito delle imprese che adottano la contabilità semplificata dovrà essere determinato secondo il principio di cassa facendo riferimento ai ricavi effettivamente incassati nell’anno e ai costi effettivamente pagati.

Viene quindi abbandonato il principio di competenza economica il quale, per la determinazione del reddito, prescindeva dal momento di incasso/pagamento delle fatture.

Non si tratta di una novità rivolta ad abbassare le tasse, anzi l’intento del legislatore è chiaramente quello di ottenere una maggiore entrata erariale.

In realtà si tratta di un nuovo regime che tenderà a favorire solo una piccola parte di contribuenti ovvero coloro con tempi di incasso dei crediti abbastanza lunghi i quali molto spesso si trovavano a pagare delle imposte su operazioni realizzate ma i cui crediti ancora non erano stati incassati.

Da più parti infatti non mancano le critiche: se da un lato vi saranno certamente delle realtà imprenditoriali che potranno beneficiare dall’adozione della contabilità per cassa, vi saranno invece molte realtà che non godranno di alcun beneficio, anzi la sua adozione obbligatoria dal 2017 comporterà inevitabilmente nuovi adempimenti che porteranno ad un aggravio dei costi soprattutto di gestione amministrativa e di tenuta della contabilità.

Maurizio Bea

 



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma