contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

ACCONTO IMU/TASI IN SCADENZA IL 16 GIUGNO

13 Giu 2016
fiscale

Imu Tasi 2016C'è tempo fino a giovedì 16 giugno per versare l'acconto Imu-Tasi al Fisco. La Uil stima che siano circa 25 milioni i proprietari di abitazioni, diverse dalla principale, interessati a versare l’acconto che porterà nelle casse del Fisco circa 10 miliardi, nell’attesa di incassare un totale superiore ai 20 miliardi. 

Per le prime case 3,5 milioni di proprietari pagheranno l’Imu/Tasi sulle seconde pertinenze per un costo che si aggira sulla media dei 55 euro, ma che può raggiungere anche i 110 euro.

L’abolizione della Tasi sulle prime case fa risparmiare ai quasi 20 milioni di proprietari circa 190 euro, 203 per gli immobili nei capoluoghi di provincia.

I proprietari di abitazioni non principali sborseranno circa 1.000 euro di cui poco più della metà per l’acconto di giugno, per raggiungere punte di 2.000 euro nelle grandi città. Si stima che oltre il 41,4% dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, sia proprietario di immobili diversi dall’abitazione principale. 
Per quanto riguarda le prime case di lusso, la  media sale fino a 2.600 euro per toccare anche i 6.000 euro.

E’ nella capitale che, secondo le stime, si registra il costo maggiore in termini di valore assoluto per una seconda casa, con una media di circa 2.000 euro.

Per l’anno in corso il blocco delle aliquote non ha permesso rialzi, ma sebbene ce ne fosse la possibilità, nessuna delle città ha attuato ribassi, confermando le aliquote dello scorso anno.

 

COSA SERVE PER CALCOLARE L’IMPOSTA DA PAGARE E COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

E’ necessario conoscere le aliquote stabilite dai comuni di residenza, le rendite catastali degli immobili ed eventuali detrazioni o agevolazioni previste per il proprio caso. 

Il pagamento può essere effettuato tramite il modello F24 o con bollettino postale entro il 16 giugno, nel caso in cui si dovesse ritardare, entro il 30 giugno 2016 si può usufruire del ravvedimento breve e regolarizzare la propria posizione.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma