contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

REGIME DEI MINIMI APPLICABILE ANCHE A CHI HA COMINCIATO A INIZIO 2015

29 Lug 2015
fiscale
Offre una possibilità, a coloro che hanno aperto un'attività all'inizio del 2015 e quindi non potevano scegliere il regime dei minimi, abrogato dalla legge di stabilità 2015, l'Agenzia delle Entrate. L'opzione può essere effettuata direttamente nel modello Unico 2016 e si dovranno apportare le modifiche agli eventuali documenti emessi con Iva, entro scadenze prestabilite. 
I contribuenti che hanno aperto un'attività a inizio 2015 dovevano scegliere il regime fiscale più conveniente ovvero il regime ordinario ed eventualmente optando per la contabilità semplificata e il regime forfetario, poichè Legge di stabilità 2015 aveva abrogato i regimi agevolati in vigore fino al 31.12.2014. L'eccezione era stata prevista per i soggetti che al 31.12.2014 si trovavano già nel regime dei minimi e potevano continuare in tale regime fino alla scadenza naturale.
Il decreto Milleproroghe, entrato in vigore il 1° marzo 2015, ha prorogato per tutto il 2015 il regime dei minimi. Coloro, quindi, che aprivano un'attività dal 1° marzo 2015 fino al 31.12.2015, avevano la possibilità di scegliere tra tre regimi, ovvero ordinario, regime forfetario e dei minimi.
 
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 67E del 23 luglio 2015, che troverete nella sezione documenti utili del nostro sito, spiega che l'opzione per il regime dei minimi che non è stato possibile effettuare con il modello di inizio attività modello A/7 potrà essere disposta con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2015, quindi UNICO 2016, allegando il modello relativo alle opzioni predisposto per la dichiarazione Iva e che dopo l'entrata in vigore della Risoluzione, ovvero 30 giorni dalla pubblicazione e quindi il 22 agosto, il contribuente può apportare le modifiche degli eventuali documenti emessi con Iva.


Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma