consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

INDICE DI ALTMAN

22 Nov 2018
fiscale

Per verificare la solidità finanziaria di un’azienda vi sono vari modelli di natura qualitativa e quantitativa.

Quelli di natura qualitativa lasciano spazio a valutazioni soggettive e non sono mai stati valutati statisticamente e la loro capacità predittiva dipende dallo  stesso analista e dalla sua esperienza.

I modelli di natura quantitativa si basano, invece,  su delle formule derivate da studi di carattere statistico su campioni significativi. Vengono analizzati alcuni indici di bilancio di diverse aziende e viene studiata la relazione combinata con le sorti dell’azienda in un arco di tempo determinato.

Il più noto indice è l’indice di Altman detto anche Z –Score che è stato sviluppato da Edward Altman alla fine degli anni ’70; tale indice viene utilizzato dalla comunità finanziaria per valutare la probabilità di insolvenza di un’azienda, e viene applicato oltre alle aziende quotate in borsa anche a quelle non quotate ed operanti non solo nel settore produttivo ma anche in quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio, nel settore dei servizi, energia, pubblica utilità.

Il modello ha un’utilità limitata ai due anni dal verificarsi dell’evento.

Per comprendere meglio il modello è necessario analizzare le singole variabili ed il loro valore esplicativo:

Le variabili utilizzate per il calcolo dello Z-SCORE sono 8 per le società quotate e 7 per quelle non quotae:

  • Vendite nette
  • Risultato operativo
  • Attività correnti
  • Capitale investito
  • Passività correnti
  • Passività totali
  • Utile non distribuito
  • Valore di mercato (per le società quotate)

Riteniamo quindi che una delle cose più sagge che un imprenditore possa fare per verificare lo stato di insolvenza di un’azienda sia quello di dotarsi di modelli per verificare la solidità finanziaria della propria attività, infatti monitorare costantemente le aziende cui si sono concessi crediti ovvero in cui si sono investiti dei soldi può scongiurare di incappare in crediti deteriorati ed immobilizzati evitando riflessi negativi e deleteri sulla rispettiva posizione finanziaria.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma