contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

News

PER LE AUTO NUOVE NIENTE BOLLO AUTO

14 Ott 2014
debt agency leggi tutto

nuovi veicoli saranno esenti dal bollo auto per 3 anni, mentre, per quelli Gpl o metano e ibridi il beneficio si estenderà a 5 anni. Verrà raddoppiata anche la deducibilità ovvero dal 20% al 40% per gli automezzi utilizzati da imprese, artigiani e professionisti. Il testo vedrà istituire una nuova tassa secondo il principio “più inquini più paghi” e verrà approvato dal Senato nel 2015. 
 

Secondo una recente elaborazione dell'Aci sono circa 34,4 milioni i veicoli soggetti alla tassa di [...]

LO STATO GARANTISCE SUI MUTUI PRIMA CASA

30 Set 2014
debt agency leggi tutto

Lo Stato appone la garanzia sui mutui per l’acquisto della prima casa, per la ristrutturazione e per il miglioramento dell’efficienza energetica.

 Il prestito non dovrà essere superiore a 250.000 euro e lo Stato coprirà fino al massimo del 50% dell’importo.

L’aiuto andrà alle giovani coppie, ai single con figli e agli under 35. Lo prevede il decreto del Mineconomia 31 luglio 2014 “Disciplina del Fondo di garanzia «prima casa» di cui all’articolo 1, comma 48, lett. c) della legge 27 dicembre [...]

CONTRIBUTO ALLE IMPRESE SETTORE ATTIVITA' CULTURALI E CREATIVE

22 Lug 2014
debt agency leggi tutto

La Regione Lazio ha approvato l'avviso pubblico per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative. Lo scopo dell'iniziativa, per cui sono stanziati 1,5 milioni di euro, è quella di sostenere la nascita e/o lo sviluppo di start up innovative, operanti nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie per i beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica, incentivando i costi di avvio e di primo investimento.

Possono [...]

AGEVOLAZIONE GIOVANI NEW BOOK

17 Giu 2014
debt agency leggi tutto

L’avviso pubblico New Book” - Sviluppo di idee progetto dedicate al libro ed alla lettura nell’era dell’innovazione digitale mette a disposizione dei “giovani talenti” under 35 e delle “PMI del Lazio” altri 800.000 euro per promuovere lo sviluppo di prodotti editoriali digitali avanzati e sistemi di produzione e distribuzione digitali innovativi, frutto della collaborazione tra le nuove professioni digitali ed il mondo dell’editoria digitale, al fine di incrementare la diffusione del libro [...]

AGEVOLAZIONE GIOVANI CULTURA FUTURA

12 Giu 2014
debt agency leggi tutto

L'avviso Cultura Futura: giovani creativi e Fruizione Innovativa dei Contenuti Culturali mette a disposizione dei “giovani talenti” max 35 anni e delle “PMI" del Lazio la somma di 800.000 euro al fine di promuovere lo start-up di prodotti Hardware e Software con caratteristiche cross mediali, anche dotati di componenti web, componenti mobili, anche comprendenti programmi e app per computer, smartphone e tablet, proposte da giovani creativi finalizzati alla distribuzione e fruizione innovativa [...]

FONDO PER IL MICROCREDITO PER LE IMPRESE DEL LAZIO CHE NECESSITANO DI AIUTO ECONOMICO

27 Mag 2014
debt agency leggi tutto

Per tutti coloro che necessitano  di un aiuto economico, ma non riescono ad ottenerlo tramite le procedure tradizionali possono ricorrere al Fondo per il Microcredito. L'obiettivo è quello di combattere la povertà e l'esclusione sociale con la concessione di piccoli prestiti alle persone in difficoltà. Il Microcredito non è un contributo a fondo perduto.

Ci sono due tipi di interventi che il microcredito eroga ad un tasso dell’1% da restituire attraverso rate mensili.

Il primo riguarda un [...]

FONDO PER PMI PER CAPITALE A RISCHIO

08 Mag 2014
debt agency leggi tutto

Stanziati 4 milioni di euro per le start up e le piccole e medie imprese. L’obiettivo è quello di sostenere le imprese innovative e stimolare investimenti. I fondi sono disponibili fino ad esaurimento delle risorse e non oltre il 15 maggio 2015

Obiettivo: far crescere  le piccole e medie imprese con investitori istituzionali, sistema bancario, business angels, enti di ricerca e aziende in modo tale da stimolare la competitività del sistema imprenditoriale

stanziamento: 4 milioni di euro.

[...]

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER SVILUPPO E INNOVAZIONE IMPRESE

08 Mag 2014
debt agency leggi tutto

Stanziati 2 milioni di euro per spronare le attività di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese che hanno possono partecipare ai programmi Europei. 

Obiettivo: infatizzare  le attività di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese sostenendo il loro accesso ai programmi comunitari di ricerca e sviluppo attraverso adeguati supporti finanziari.

Stanziamento: 2 milioni di euro.

Partecipanti: piccole e medie imprese di produzione e di servizi alla produzione, grandi imprese, Università del [...]

POTENZIAMENTO DEL FONDO DI GARANZIA ALLE PMI

11 Apr 2014
debt agency leggi tutto

Ulteriori 500 milioni di euro a potenziamento del Fondo di garanzia per le pmi. Un fondo da 200 milioni di euro favorirà lo spostamento degli impianti industriali pesanti dai centri abitati.

Sono alcune delle misure per incentivi alle imprese che vengono rilanciate dal Piano nazionale delle riforme contenuto nel Documento di economia e finanza 2014.

Altri 200 milioni di euro serviranno al rifinanziamento del regime agevolato per le reti di impresa e sarà rifinanziato anche l’Aiuto crescita [...]

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI DI ROMA CAPITALE

08 Apr 2014
debt agency leggi tutto

A CHI SI RIVOLGE?

Il fondo si rivolge alle PMI in linea con i parametri del Decreto Ministeriale Attività Produttive 18.05.2005: •con sede legale e operativa nel territorio di Roma Capitale; •appartenenti ai settori ammissibili alla controgaranzia del Fondo di Garanzia Nazionale (ex L. 662/96); •iscritte nel Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA di Roma; •economicamente e finanziariamente sane; •che abbiano almeno due bilanci d'esercizio (non neo-costituite).

AMBITO TERRITORIALE

[...]

STANZIATO DALLA REGIONE IL PIANO LAZIO INTERNATIONAL

01 Apr 2014
debt agency leggi tutto

La Regione ha presentato ‘Lazio international’, un piano per favorire l’internalizzazione delle imprese e rendere più competitivo il territorio. L’obiettivo è quello di restituire alle imprese del Lazio un ruolo di primo piano nella formazione del Pil del Paese. 

Il totale delle risorse messe a disposizione è per 65 milioni di euro: dei quali 20 milioni saranno ricavati dal bilancio regionale per il periodo 2014-2016 e 45 milioni dalla programmazione europea 2014-2020. 

La Regione intende offrire [...]

ANATOCISMO: SCOPRI CON NOI COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

27 Mar 2014
debt agency leggi tutto

CHE COSA E'

Il termine anatocismo deriva dal greco anà (di nuovo) e tokòs(interesse) e sta ad indicare l'azione con cui si sommano gli interessi al capitale sul quale sono stati calcolati, la cosiddetta capitalizzazione degli interessi, in modo che gli stessi producano a loro volta altri interessi supplementari. In parole semplici è il calcolo degli interessi sugli interessi.

Da un punto di vista strettamente giuridico l'utilizzo dell'anatocismo comporta, per il debitore, il pagamento non solo [...]

FINANZIAMENTO DALLA REGIONE LAZIO PER SVILUPPO NUOVE APPLICAZIONI

18 Mar 2014
debt agency leggi tutto

I giovani sviluppatori e le piccole e medie imprese possono partecipare a questo bando per sviluppare nuove piattaforme e applicazioni per Smartphone e Tablet per favorire il turismo e l’economia. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo  di 40 mila euro. Le idee-progetto dovranno essere originali, non una riproposizione o variante di “App” già in funzione e dovranno essere innovative in termini di sperimentazione di nuove modalità di interazione e utilizzo. 

Le App dovranno essere [...]

PROBABILE PROROGA AL 31 MARZO PER LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE

21 Feb 2014
debt agency leggi tutto

Il termine previsto per la rottamazione delle cartelle potrebbe essere prorogato al 31 marzo e viene altresì estesa la misura alle ingiunzioni di pagamento. La Legge di stabilità 2014 ha consentito di beneficiare dello stralcio degli interessi di mora e di ritardata iscrizione a ruolo nel caso in cui sia effettuato il pagamento integrale delle somme entro il 28 febbraio 2014: un termine sicuramente breve dove si consideri che le fattispecie per le quali l’agevolazione assume una certa rilevanza [...]

L'AGENZIA DELLE ENTRATE CEDE A TITOLO GRATUITO APPARECCHIATURE INFORMATICHE

23 Gen 2014
debt agency leggi tutto

L’Agenzia delle Entrate, intende cedere n. 852 PC e n. 34 computer portatili non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia. Le apparecchiature potrebbero risultare ancora idonee per altri enti e l’Agenzia effettuerà la cessione delle stesse a titolo gratuito agli enti che ne faranno richiesta. 

La richiesta di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo mail cessionigratuite@pce.agenziaentrate.it entro le ore 12.00 [...]

IVA AL 22% ANCHE PER L'ACQUA IN BOTTIGLIA

21 Gen 2014
debt agency leggi tutto

L’Amministrazione Finanziaria, con la Risoluzione Ministeriale 11/E/2014 del 17 gennaio 2014, che troverete nella sezione documenti utili del nostro sito, fornisce chiarimenti in merito all’aliquota IVA applicabile all’acqua destinata al consumo umano in bottiglia, acqua di sorgente o acqua da tavola. 
La società istante ritiene applicabile l’aliquota IVA del 10%, in quanto l’acqua di sorgente o acqua da tavola non può considerarsi come una sotto-categoria dell’acqua minerale che sconta  [...]

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.

studio contabile roma