contabilità online contabilità online contabilità online
studio contabile roma studio contabile roma

AREA COOPERATIVA

In un periodo di crisi economica, quale quello che stiamo vivendo, lo Studio Associato Bea & Partners, reputa che la cooperazione sia un ottimo strumento per acquisire lavori, creare posti di lavoro ed acquistare le aziende in crisi presso le quali si lavora.

Allo scopo lo Studio Associato Bea & Partners, fornisce i servizi nel menù riportati.

News

IN ARRIVO FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE COOPERATIVE

01 Giu 2015
cooperativa leggi tutto

I finanziamenti agevolati del Ministero dello Sviluppo Economico sono in arrivo per le cooperative. L'obiettivo è quello di favorire la crescita del territorio e dei livelli di occupazione nel Paese. E' stato costituito un regime di aiuto atto a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.

I finanziamenti saranno concessi per:

- la creazione di nuove unità produttive o per l’ampliamento di quelle già esistenti,

- diversificare la produzione,

- il [...]

NESSUNA RIPARTIZIONE DEGLI UTILI SE NON PREVISTO NELLE CLAUSOLE STATUARIE

23 Set 2014
cooperativa leggi tutto

Le somme destinate a riserve indivisibili, in tema di agevolazioni fiscali previste per le società cooperative, sono escluse dal reddito imponibile, a patto che sia esclusa la possibilità di distribuirle ai soci sotto qualsiasi forma, sia durante la vita della cooperativa che all'atto del suo scioglimento. È quanto emerge dalla sentenza n. 18738 del 5 settembre della Cassazione.
 

Il caso vede protanista l’Agenzia delle Entrate che presentava ricorso per cassazione contro una sentenza della [...]

FONDO INNOVA TU PER LE IMPRESE SOCIALI DALLA REGIONE LAZIO

11 Set 2014
cooperativa leggi tutto

Obiettivo generale:  Favorire la nascita di nuovi progetti di impresa sociale per offrire risposte e soluzioni innovative ai bisogni dei cittadini più fragili. Valorizzare le imprese sociali e favorire la nascita di nuovi progetti di impresa sociale per offrire risposte e soluzioni innovative ai bisogni dei cittadini più fragili. 

Stanziamento complessivo: 1 milione e 500 mila euro.

Possono partecipare: le imprese sociali e le cooperative sociali.

Ogni progetto potrà ricevere un contributo [...]

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE SOCIALI PER 50 MILIONI DI EURO

08 Ago 2014
cooperativa leggi tutto

Lo stanziamento previsto dal disegno di legge delega per la riforma del terzo settore, è per 50 milioni di euro. Dopo l'approvazione della legge, il Governo avrà 12 mesi di tempo per approvare i decreti di attuazione.

Il disegno di legge prevede un fondo rotativo, per le imprese sociali, volto a finanziare gli investimenti effettuati in beni strumentali «materiali e immateriali». Non è un finanziamenti a fondo perduto e potranno partecipare al fondo anche investitori istituzionali. Per le [...]

IMPOSTA DI REGISTRO AL 9% ANCHE SU ACQUISTI IMMOBILIARI EFFETTUATI DA ONLUS

15 Gen 2014
cooperativa leggi tutto

La  tassazione sui dei trasferimenti immobiliari, entrata in vigore lo scorso 1° gennaio, ha travolto in maniera significativa alcuni casi particolari per i quali fino al 31.12.2013, erano trattate in maniera benevola dal Legislatore. È il caso degli acquisti immobiliari effettuati dalle ONLUS non soggette ad IVA
Queste operazioni scontavano l’imposta di registro fissa pari a € 168,00 con imposte ipotecarie e catastali nella misura rispettivamente del 2% e dell’1%, da applicare sul valore del [...]

PER I SERVIZI SOCIO SANITARI E ASSISTENZIALI TORNA L'IVA AL 4%

03 Gen 2014
cooperativa leggi tutto

Per le cooperative sociali e consorziate, ritorna l’Iva al 4% sui servizi socio-sanitario-assistenziali resi a beneficio delle categorie deboli, nonché la facoltà di optare, se ritenuto più vantaggioso, il trattamento di esenzione. Le novità sono contenute nell’art. 1, comma 172, della legge 147/2013 Stabilità 2014 che, per queste cooperative, ripristina il quadro normativo già esistente alla legge numero 228 del 2012, modificando completamente il contenuto delle disposizioni dei commi 488 e [...]

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.

Documenti utili

video

nessun dato da visualizzare
studio contabile roma