consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

La pianficazione fiscale-Le royalty sui marchi.

07 Ott 2020
consulenza aziendale

Ha mai pensato di registrare contestualmente all’inizio dell’attività della sua azienda un marchio di impresa che la identifichi?

Certamente penserà che tale registrazione sia costosa e inutile , non considerando il risparmio d’imposta e la  riduzione dei costi che esso potrà determinare.

Attualmente per prelevare dalla società un importo mensile farà deliberare un compenso all’ Amministratore Unico  e con ciò la società per erogare 10.000 euro netti nel totale avrà un maggior costo del 50%

Altra alternativa per prelevare importi è quella dei dividendi soggetti a tassazione del 26%

Registrando il marchio come persona fisica potrà avere i benefici di seguito:

Procedura:

Ideare e registrare un marchio e depositarlo a nome di persona fisica ,facendo attenzione che tutte le fatture per il lancio dello stesso siano intestate alla persona fisica proprietaria.

Una volta registrato fare un contratto di licenza con la propria società, stabilendo una royalty annuale, che potrà essere erogata anche mensilmente.

Prendendo a riferimento 10.000 euro la società all’atto dell’erogazione mensile o annuale applicherà una ritenuta del 20%. La società indipendentemente dal pagamento di tale royalty porterà immediatamente a costo tale importo, mentre la persone fisica sarà tassata sul 75% dell’importo percepito (7.500 euro) al momento dell’incasso.

Utilizzando tale procedura l’amministratore unico potrà deliberare quindi un compenso minore ad esempio 3.000 euro annue, sostenendo un costo di euro 4.500 in luogo dei 15.000 euro.

Qualora le servissero ulteriori chiarimenti può scrivere a info@beaepartners.com



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma