consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

CODICE DELLA CRISI O DELLA MORTE D'IMPRESA PER LE SRL?

25 Feb 2020
consulenza aziendale

crisiA distanza di un anno dalla pubblicazione del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza sulla Gazzetta Ufficiale nel Febbraio 2019, analizziamo cosa questa ha comportato realmente nella pratica dell’imprenditore.

Il decreto per il Codice della Crisi si fregia di notevoli aspettative e virtù nei confronti dell’impresa, sembra un inno all’onestà dell’imprenditore pulito, ha lungimiranti e ammirabili fini…

Ma è veramente applicabile? O guarda con idillio una economia che è pura utopia?
Perché è chiaro che per chi ha scritto questo nuovo codice in maniera ottusa sembra che esistano solo queste due categorie di imprenditore:

L’imprenditore onesto, che proprio perché tale secondo loro possiede un’impresa grande e fiorente,

-  E l’imprenditore medio, che siccome non riesce a mettersi in paro alle onerose richieste del nuovo codice (la nomina di revisore legale, i nuovi controlli amministrativi e organizzativi da effettuare, i nuovi indici da maturare…) perché facente parte di una realtà medio piccola di impresa e più semplice, è di conseguenza etichettabile - per il nuovo codice d’impresa - come disonesto e perseguibile.

Osservazione alquanto discutibile, noi li conosciamo direttamente e personalmente gli imprenditori e no: non si possono assolutamente racchiudere tutti in bianco e nero sotto queste due categorie, e sappiamo che tutte le medie e piccole imprese che si impegnano a sopravvivere in questo mercato sempre più ostile non sono per questo disoneste.

Inoltre, assieme all’aumento di controlli e di soglie minime sotto il quale si rientra nella lista di società segnalate per insolvenza, sono maturate (e neanche di poco) anche tutte le sanzioni penali e pecuniarie (Puoi leggere tutte le sanzioni QUI e QUI tutti gli aumenti delle pene), e i casi nella quale si incorre in queste sanzioni sono stati estesi a situazioni così minime che il più delle volte sfuggono inconsapevolmente più che per atti di frode volontari (QUI degli esempi a cui fare attenzione).

Sembra quasi che con questi controlli sempre maggiori, su questi casi di disattenzione così estesi e inaspriti ci si voglia lucrare.

Si vuol poi considerare che le società a responsabilità limitata sono state completamente ridisegnate e non sono più definibili tali? C’è un motivo per la quale le srl sono denominate “a responsabilità limitata”, ma per il Codice della crisi evidentemente non è così, l’art.378 del suddetto decreto riporta infatti:

“Gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale. L’azione può essere proposta dai creditori quando il patrimonio sociale risulta insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti. […]”.

Ovvero, si sta dicendo – e non serve un grande esperto per capirlo - : gli amministratori della srl rispondono direttamente dei debiti societari con il proprio patrimonio personale per i creditori sociali.
Dov'è quindi la responsabilità limitata in tutto ciò?

Il codice della crisi, senza troppi pensieri:

-           Ha cancellato il senso delle srl;

-          Ha aumentato i controlli con meccanismi artificiosi di complessa gestione;

-          Ha esteso l’applicazione di tutto ciò alle piccole e medio imprese;

-          Creato un sistema in cui l’OCRI potrà intervenire con difficoltà e solo in alcuni casi di pochi Approfondimenti QUI;

-          Strutturato una serie di segnalazioni che allontaneranno le banche sempre di più dal voler collaborare con le imprese Puoi leggere BANCHE E CRISI D'IMPRESA CON L'OCRI.


Ma chi vorrà più intraprendere un’attività in Italia con un simile percorso tracciato?
Come qualcuno è già prontamente intervenuto con la giusta ironia: “Che sia il codice della morte d’impresa?”



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma