consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

CONTROLLO DELLE RITENUTE PER LE IMPRESE DI APPALTI, DA GENNAIO 2020 IN VIGORE LA LEGGE

03 Gen 2020
consulenza aziendale

f24Sono ufficialmente entrate in vigore il 1° Gennaio 2020 le norme riguardanti le ritenute fiscali in ambito di appalti pubblici e privati, grazie all’approvazione della conversione del Decreto fiscale 124/2019 (art. 4).

Successivamente alla prima e originaria versione dell’ipotesi di legge – che avrebbe stabilito che il committente sostituisse completamente le imprese appaltatrici nel versamento delle ritenute fiscali – è stata redatta una seconda versione finale.
La legge approvata non prevede più che il committente si occupi del pagamento delle ritenute,  ma gli impone – se il contratto stipulato con l’impresa appaltatrice supera i 200mila euro con prevalente uso di manodopera - l’obbligo di effettuare controlli sulla regolarità e correttezza dei versamenti operati dai suoi fornitori.

Alle imprese di appalti labour intensive è quindi richiesto di fornire ai propri committenti copia obbligatoria delle deleghe di pagamento F24. (Approfondiamo in questo articolo).

Considerati la complessità degli adempimenti e delle sanzioni da gestire, il complesso flusso di informazioni da governare  e il periodo molto breve per adeguarsi a tutto ciò durante le pause natalizie, soprattutto per i contratti già in essere per numerose imprese, da più parti era stato richiesto un rinvio della legge.
Sebbene per la Confindustria e i Costruttori dell’Ance  questa fosse una novità di cui rinviare l’entrata in vigore, o da applicare solo ai nuovi contratti, e anche per il direttore del Lavoro e delle Relazioni sindacali di Federdistribuzione Francesco Quattrone risultasse ancora complicato l’impianto della norma nella sua versione finale, la legge è stata infine confermata ed è attualmente in vigore.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma