consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

LEGGE DI BILANCIO 2020: NUOVI CREDITI D'IMPOSTA

16 Dic 2019
consulenza aziendale

legge bilancio 2020Con il 2020 prenderà avvio il nuovo disegno di legge della Manovra Economica approvato dalla Commissione di Bilancio del Senato, e che formerà la nuova Legge di Bilancio 2020.

La nuova legge prevederà nuovi crediti d’imposta per le imprese, i quali andranno a sostituire le già esistenti agevolazioni di iper e super ammortamento.

I nuovi crediti d’imposta saranno rivolti agli investimenti delle attività in beni strumentali nuovi, dai software all’acquisto di macchinari agricoli.

A chi si rivolgono i nuovi crediti d’imposta? Per quali tipi di investimenti?

-          Per Investimenti per beni industriali: dal 40% al 20% d’imposta a seconda dell’importo (40% fino a 2,5 milioni, 20% per importi tra i 2,5 e i 10 milioni);

-          Per Investimenti sui servizi e software: imposta al 15% dell’importo;

-          Per Investimenti di altro tipo (commercianti e artigani): imposta del 6%.

Le risorse stanziate per il 2020 sono pari a 7 miliardi di euro.

Per i beni acquistati nel 2020 ma ordinati nel 2019 non saranno applicabili i nuovi crediti, su questi saranno invece ancora validi il super o iper ammortamento, dei quali si potrà usufruire ancora solo per questi ultimi giorni dell’anno.

In ogni caso ricordiamo che, per poter fare uso delle nuove agevolazioni, sarà necessario riportare gli estremi della Legge di Bilancio 2020 sulla fattura di acquisto del bene strumentale relativo.

 

Lo Studio Associato Bea&Partners rimane a disposizione per chiarimenti e dubbi.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma