consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

NON SEI UN IMPRENDITORE INCAPACE!

09 Ott 2019
consulenza aziendale

controllo gestione
Sei probabilmente un imprenditore frutto del nostro sistema economico, che ha inculcato il pensiero che "inventarsi un lavoro e creare un'azienda" sia soltanto un problema di denaro. Ma non è così.

CHI SONO GLI IMPRENDITORI ITALIANI

Nel 90% dei casi sono persone che - dopo aver svolto la loro attività come dipendente o in altra forma, presso ristoranti, bar, alberghi, artigiani e servizi - decidono di fare il "salto" confidando esclusivamente sull'esperienza acquisita.

 

COME FINANZIANO LA LORO INIZIATIVA?

Il denaro necessario viene reperito, quasi esclusivamente, tramite finanziamenti bancari, mutui su immobili, liquidazioni dei genitori...

A questo punto l'imprenditore è pronto!


MA TI SEI MAI POSTO ALCUNE DI QUESTE DOMANDE?

Hai preparato un business plan preventivo per analizzare la fattibilità della tua idea imprenditoriale?

Hai fatto un'analisi dei competitor?

Hai eseguito indagini demografiche e reddituali per la vendita del tuo bene/servizio?

Hai effettuato un'analisi dei flussi finanziari necessari per il rimborso degli eventuali finanziamenti ottenuti?

Hai calcolato il costo variabile del tuo bene/servizio?

Hai calcolato il tuo break even point?

Se tutto ciò è stato effettuato sei un imprenditore informato e al passo con i tempi, ma se finora hai pensato che tutto ciò fosse superfluo, puoi ora capire perchè in Italia a fallire siano circa 5000 aziende ogni anno - creando panico nelle famiglie che, indebitate con vari finanziatori, non sanno cosa fare.

Purtroppo la realtà è che quasi nessun commercialista assiste l'imprenditore nella gestione dell'azienda, se non quando il danno è ormai avvenuto...


Se ti sei mai sentito un imprenditore incapace: tu non sei così, ma sei soltanto una persona non informata sulle modalità di attivazione del controllo di gestione per la propria azienda - che per altro è divenuto obbligatorio per escludere responsabilità patrimoniali all'amministratore in caso di dissesto (art. 2086 2 comma  c.c).

Se sei interessato all'argomento contattami anche tramite skype al nome maurizio bea e potrai partecipare gratuitamente al corso che terrò esclusivamente per te: imprenditore sul controllo di gestione.


Dr Bea Maurizio



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma