consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

IL CRUSCOTTO AZIENDALE

11 Dic 2018
consulenza aziendale

Il cruscotto aziendale è un prospetto informativo costituito da un sistema di indicatori di natura economica e finanziaria, in grado di fornire un'informativa tempestiva e concisa sull'andamento dell'impresa.

Rappresenta un valido strumento di aiuto per la dirigenza che non si riduce al semplice controllo gestionale dell’impresa ma si allarga anche agli aspetti strategici e manageriali.

Esso permette di mettere  in correlazione la strategia aziendale ed i risultati oggettivi ottenuti dall’impresa.
Si tratta dunque di un efficace sistema informativo, che permette di facilitare enormemente il controllo ed il sistema decisionale dell’impresa, dirottandolo sugli aspetti e le aree aziendali più importanti.

Il controllo periodico del cruscotto aziendale consente di verificare lo scostamento dalla rotta prestabilita, mettendo in allarme il management. Riuscire a strutturare un sistema utile e funzionale richiede un po' di tempo e prevede una serie di passaggi essenziali se si vuole ottenere un risultato ottimale.

 

Le fasi possono essere riassunte così:

Fase 1: definire il tipo di cruscotto e le finalità. Vuoi realizzarne uno di tipo aziendale oppure uno più specifico? Il primo ha funzionalità di controllo sull'andamento generale delle attività, mentre il secondo si riferisce a specifiche aree produttive o a particolari progetti.

Fase 2: scegliere i KPI (Key Performance Indicator). Individua gli indicatori chiave che dovranno monitorare i processi aziendali. In questa fase dovrai avere ben chiari gli obiettivi e gli aspetti da monitorare.

Fase 3: predisposizione al controllo. A questo punto è giunto il momento di integrare il sistema gestionale con il cruscotto aziendale. Il sistema dovrà essere in grado di elaborare i dati , trasformarli in grafici, report e analisi dettagliate.

Fase 4: analisi e monitoraggio delle KPI e degli indicatori predisposti. Il cruscotto dovrà essere sempre monitorato e rivisto nel caso in cui decidi di effettuare cambiamenti negli obiettivi strategici.

Fase 5: modifiche delle azioni da Intraprendere. In alcuni casi può essere necessario rivedere le azioni necessarie per raggiungimento di quanto prefissato.



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma