consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

BUDGET

11 Ott 2018
consulenza aziendale

Il bilancio di previsione, conosciuto più comunemente come budget, è un documento contabile/amministrativo  in cui vengono stabili gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio al fine di conseguire un determinato risultato. Esso ha una natura preventiva e serve a stabilire quali obiettivi si vogliono raggiungere e in quali tempi. Se redatto con accuratezza diventa una guida per il management dell’azienda oltre a fornire una serie di parametri con cui si possono confrontare i risultati programmati e quelli conseguiti. Il budget è uno strumento di partenza tramite cui la società viene messa in condizione di conseguire il massimo profitto nel periodo considerato perché detta importanti linee guida indirizzate alle varie aree dell’impresa. La sua programmazione copre solitamente un periodo di dodici mesi, suddiviso in periodi più brevi (mesi o trimestri): tale suddivisione è necessaria per indirizzare i comportamenti dei responsabili nei vari periodi dell’esercizio.

Fondamentale importanza nella composizione del budget assumo le fasi della pianificazione, del controllo e della verifica.

La pianificazione è il processo mediante il quale l’azienda determina gli obiettivi di medio e lungo termine, stabilisce le azioni che deve fare per conseguirli e predispone i mezzi per realizzarli. La pianificazione non avrebbe nessuna validità senza un concreto controllo di gestione, il quale altro non è che un’attività con la quale la direzione aziendale si accerta che la gestione si sita svolgendo in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione strategica. Una volta completato il budget esso dovrà rappresentare un riferimento per chi prende le decisioni.

Il budget varia in base all’oggetto preso in considerazione, infatti il  budget operativo ha la funzione di stimare costi e ricavi relativi al raggiungimento dell’obiettivo aziendale, il budget finanziario, quantifica le entrate e  le uscite derivanti dall’attuazione dei budget operativi ed infine il  budget degli investimenti, che consente di quantificare le uscite finanziare, necessario per adeguare la struttura aziendale ai programmi di gestione e individuare le modifiche attuate sulla struttura finanziaria.

 

 



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma