consulenza aziendale online esperto risponde online
studio contabile roma studio contabile roma

Ristrutturazione del debito

14 Set 2018
consulenza aziendale

Cosa è la ristrutturazione del debito

E 'lo strumento previsto dall'art.182 bis della legge fallimentare, una cui impresa in crisi può ricorrere per ridurre la propria esposizione debitoria verso fornitori, banche d'entrate, iva, imposte dirette, enti previdenziali.

Procedura

E 'un accordo che deve essere accettato da almeno il 60% dei creditori in valore numerico, e per la sua proposizione al Tribunale, della relazione di un professionista che attesti la veridicità dei dati aziendali comunicati e la sostenibilità finanziaria del piano proposto.

Alcuni vantaggi della ristrutturazione

-Blocco delle azioni esecutivo

-Possibilità di prevedere la transazione anche per debiti preventi e tributari.

Svantaggi

Gli eventuali creditori non facenti parte del 60%, debbono essere pagati per intero.

Chi può accedere a un istituto racconto.

La impresa richiedente, deve essere un soggetto fallibile. Un soggetto è fallibile se supera almeno uno dei seguenti parametri. Attivo patrimoniale maggiore di 200.000,00 euro, maggiori di 300.000,00, debiti maggiori di 500.000, euro.

Transazione fiscale / previdenziale

Il debitore può essere considerato il pagamento parziale o dilazionato anche dei debiti tributari e previdenziali, purché sia ​​possibile dimostrare la maggiore convenienza per i creditori rispetto alla procedura liquidatoria ............

Per ulteriori informazioni scrivere a: studiobeabea@libero.it

 



Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.

Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.


studio contabile roma