BUSINESS PLAN : PRIME LINEE GUIDA
BUSINESS PLAN: PRIME LINEE GUIDA
Il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, per fornire una guida strategica, a chi inizia una propria attività. Il business plan è un documento di comunicazione interna ed esterna che illustra e sintetizza la business idea, ovvero le caratteristiche e l’oggetto dell’idea imprenditoriale, i suoi punti di forza e gli eventuali rischi di mercato. ll progetto di fattibilità non è solo un documento utile all’aspirante imprenditore per impostare più scientificamente l’attività, ma risulta egualmente indispensabile per la ricerca di finanziamenti a qualsiasi livello.
Per redigere un Business Plan bisogna:
- Aiutare ad identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto e così individuare le strategie alternative praticabili.
- Stabilire un punto di riferimento per una misurazione sulla base del quale poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri.
- Mettere a disposizione le informazioni dettagliate utili a quantificare il fabbisogno finanziario netto
- Reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui ecc…) , in quanto ogni nuova impresa necessità di capitali per partire e senza un Business Plan è impensabile presentarsi a potenziali finanziatori.
- Promuovere i rapporti con possibili clienti, fornitori e distributori.
Se si riesce a redigere il business plan in modo da raccontare esaustivamente l’ azienda, di conseguenza si riesce a conquistare la fiducia degli investitori.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore. Selezionando gli ambiti di maggior interesse potrai ricevere informazioni dettagliate e puntuali, altrimenti selezionali tutti riceverai la nostra newsletter per tutti gli argomenti.
Iscrivendomi al servizio dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire al trattamento dei dati.